Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo...


Questa tradizione è molto famosa oltre che diffusissima in tutto il mondo, ci arriva dall'Inghilterra dove, pare, esista un documento datato 1898 che ne parla.

Volete saperne di più?

Cominciamo...


'Something old,

something new,

something borrowed,

something blue

and a silver sixpence in her shoe.



'qualcosa di vecchio' simboleggia il legame della sposa con la sua famiglia di origine e la sua vita prima del matrimonio, esso non si spezzerà col matrimonio. La sposa in genere sceglie di indossare l'abito della madre, o il suo velo, o un gioiello di famiglia.


'qualcosa di nuovo' rappresenta la fortuna ed il successo della sposa nella sua nuova vita col marito. La donna in questo caso può decidere che sia l'abito stesso, o qualsiasi altro accessorio.


'qualcosa di prestato' rappresenta l'amicizia e l'importanza, per la sposa, di essere aiutata, supportata e protetta dagli amici tutto lungo la sua nuova vita da sposata, generalmente è una sua cara amica che le presterà un gioiello o un accessorio.


'qualcosa di blu' rappresenta la purezza e la fedeltà, è un simbolo strettamente legato all'immagine della Madonna, spesso rappresentata con una fascia blu intorno alla vita. In questo caso la sposa sceglie generalmente una giarrettiera di questo colore o un nastrino blu che fa cucire nella parte interna dell'abito, come fece Letizia Ortiz in Spagna nel 2004, quando andò in sposa al principe ereditario Felipe di Borbone, oggi diventati i monarchi.


'una moneta nella sua scarpa', rappresenta la riuscita e la prosperità della nuova coppia. La moneta dovrà essere messa rigorosamente nella scarpa sinistra della sposa, molto meno scomodo, però, farla cucire all'interno dell'abito!


Questi portafortuna appartengono alla tradizione o, se vogliamo, alla superstizione, ma è molto divertente per la sposa fare in modo che tutto venga eseguito...non si sa mai ;-) alla prossima amici con nuove puntate dedicate alle nozze.